Programma - Blue Planet Economy

PROGRAMMA

Il programma conferenze:
i Topics

Il programma conferenze di BPE 2021 si articola durante due intere giornate.
Consisterà in una sessione plenaria di alto livello accompagnata da un’agenda strutturata di eventi collaterali e workshop. I topics, centrati su aspetti chiave della Blue Economy e delle sue implicazioni, verteranno su Innovazione, Sostenibilità, Rinnovabili, Turismo, Trasporti e Formazione.

Flessibile e accessibile, ispirato dal Comitato Tecnico-Scientifico di BPE 2021, formato dalla comunità delle istituzioni e organizzazioni dei settori connessi all’evento, sotto la guida della Prof. Nadia Pinardi, esperta di fama internazionale in Oceanografia, Clima e Meteorologia, il Programma consentirà ai partecipanti di muoversi a 360° tra gli argomenti proposti, tra tecnologia e sviluppo, strategie e best practice per gestire e proteggere i nostri mari e gli oceani, risorse fondamentali della nostra vita, presente e futura.

Pesca e acquacoltura, sviluppo portuale, Green Shipping e Blue Energy sono solo alcuni dei temi delle conferenze, introdotti e discussi da speaker internazionali di alto livello dal mondo marittimo globale.

I FOCUS TRASVERSALI

Integrati in maniera trasversale nelle categorie principali dell’evento, BPE 2021 promuoverà la discussione su temi orizzontali come la creazione di progetti innovativi profondamente radicati nel “core” della Blue Economy. I progetti presentati costituiranno nell’evento allo stesso tempo vetrina e volano, un nuovo “melting pot” per nuove idee e contributi, con la partecipazione di attori ad ogni livello.

Formazione e training finalizzati alle nuove carriere e professioni nell’ambito della Blue Economy saranno dunque un altro fondamentale asse di BPE 2021.

Speciali programmi, corsi e percorsi professionali saranno presentati da istituzioni pubbliche e private, dal mondo accademico e industriale.