Attività e Iniziative 2019 - Blue Planet Economy

Attività e Iniziative 2019

Attività e Iniziative 2019

Febbraio e Marzo 2019

DOMENICHE AL CASTELLO DI CERI TRA STORIA E DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI DEL LITORALE LAZIALE

MAR tra gli organizzatori di questa iniziativa assieme al “Bar del Borgo” e la Nuova Accademia Caerite. “Le domeniche al Castello”, un momento di incontro tra produttori locali e turisti dedicato alla dimensione umana con importante risposta di pubblico. Stimolo a conoscere la cultura e offerta del territorio attraverso uno schema di presentazione dei prodotti enogastronomici delle aziende artigianali locali e l’organizzazione delle visite guidate dall’ associazione all’interno delle sale nobili dove hanno esposto artigiani e artisti locali. 

Gli eventi si sono ripetuti tutte le domeniche del mese di febbraio e di marzo 2019 per un totale di 9 appuntamenti.

www.castellodiceri.it/attivitàculturali

Scarica allegato

Dal 1 al 26 aprile 2019

CORSO BASE PER VIDEOMAKER

La MAR ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con la società di comunicazione specializzata nella produzione di audiovisivi FRAME360 che organizza anche attività formativa per giovani interessati ad intraprendere percorsi professionali legati alla produzione di video, foto, siti web, gestione di social media, realizzazioni di grafica pubblicitaria e colonne sonore. Frame360 è attualmente partner di privati ed Enti pubblici che necessitano di consulenza strategica, sviluppo e produzione di strumenti in grado di migliorare la propria efficienza. La società ha sede in Ostia Lido e, tra le varie iniziative, realizza con la MAR la collana di audiovisivi dedicata al litorale laziale ed al Mediterraneo “Blue Planet Economy” 

Il corso è stato organizzato in stretta collaborazione con la MAR che, in particolare, ha curato i workshop dedicati alla narrazione delle eccellenze territoriali ed all’impiego del prodotto audiovisivo e della creatività per finalità commerciali o istituzionali. L’iniziativa si è svolta presso i locali della FRAME 360, il CLUB LOUNGE ITALIA di Roma Trastevere e la Cassa Nazionale del Notariato di Roma dal 1 al 26 aprile 2019, con la cadenza di 4 volte a settimana, consentendo la gestione di un gruppo di 6 utenti. 

10 Marzo 2019

INIZIATIVA “ITALIA EXPORTA”

Iniziativa per la promozione Turistico, Culturale del Territorio della Etruria Meridionale in collaborazione tra MAR e l’Associazione “I LOVE YOU” di Cerveteri. L’evento si è tenuto domenica 10 marzo 2019, nel Palazzo Torlonia del Castello di Ceri (Cerveteri). Esposizione dedicata ai produttori del territorio per far apprezzare la cultura, il gusto, l’arte e la raffinatezza dei prodotti locali. Convegno con presentazione dei casi di successo del territorio, tra questi “The Italian Proposal”, il primo business-trip per wedding-planners programmato per il 2020 nel contesto dell’Etruria Meridionale. Intervento di MAR attraverso la presenza del socio Armando Montanari, professore ordinario del Dipartimento Scienze del Turismo dell’Università La Sapienza incentrato sui risultati degli studi relativi all’affluenza turistica nell’Etruria Meridionale e di Massimo Castellano – Presidente MAR a enfatizzare valenza del “prodotto mare” del territorio e la possibilità di lavorare all’integrazione dell’offerta culturale e turistica locale. 

http://www.castellodiceri.it/attività-culturali

17 Giugno 2019

INAUGURAZIONE URBAN LAB “CLUB LOUNGE ITALIA”

In collaborazione con l’Associazione Alinautica Italia Club apertura a Roma del primo “Urban Lab” – centro di interesse regionale dedicato al mare ed alla sua divulgazione attraverso il patrimonio documentaristico internazionale – denominato “Club Lounge Italia”

Giornata di incontro con i partner, soci e sostenitori per presentare e mostrare la nuova veste architettonica del Centro Pilota dedicato ed illustrare le attività ed i seminari che si sono articolati tra i primi di giugno ed il 22 giugno.

https://www.facebook.com/ClubLoungeItalia post 17/06/2019

Scarica allegato

Dal 28 Agosto al 1°Settembre 2019

INIZIATIVE DI COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE RIETI CUORE PICCANTE

La MAR ha sottoscritto un accordo di cooperazione con l’”Associazione Rieti Cuore Piccante” che da anni si occupa dell’organizzazione della “Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti”. In questo particolare ambito, la MAR ha definito e sviluppato attività ed una programmazione mirata all’internazionalizzazione della Fiera per sviluppare l’evento che si è tenuto dal 28 agosto al 1°settembre 2019. Sono puntualmente riferibili a questa attività:

Allestimento e gestione dello stand dedicato all’internazionalizzazione della Fiera e coordinamento delle delegazioni straniere invitate alla 9° edizione della prestigiosa Fiera. Rappresentanza della Repubblica Socialista del Vietnam, del Ghana, Indonesia, Ecuador, Russia, Svezia, Germania, Messico, India, Myanmar

Organizzazione della presentazione del Seminario-Incontro “Spicy World” tra le autorità e le rappresentanze di categoria italiane e le delegazioni straniere presenti alla 9° edizione della Fiera Mondiale del Peperoncino. Organizzazione dell’incontro tra i maggiori paesi produttori di 4 continenti, Europa, Africa, Sud-America e Asia per una lettura comune delle tradizioni culturali,  e culinarie foriere di opportunità di scambio che ha avuto il momento principale il 29 Agosto presso il foyer del Teatro Vespasiano di Rieti.

Coordinamento attività comunicativa, tra Cesena Fiera organizzatore della manifestazione MACFRUT di Rimini fiera internazionale dedicata alla promozione della cultura e industria ortofrutticola italiana nel mondo e Associazione Rieti Cuore Piccante organizzatore della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, allo scopo di stimolare lo scambio internazionale tra soggetti pubblici e privati coinvolti con il settore delle Spezie e in particolare del Peperoncino quale tradizione mediterranea e italiana capace di generare economia. 

https://www.fieramondialedelpeperoncino.com/2019/07/24/fiera-campionaria-mondiale-del-peperoncino-2019-ledizione-del-rilancio/ 

https://www.fieramondialedelpeperoncino.com/2020/01/18/la-fiera-mondiale-campionaria-del-peperoncino-di-rieti-al-salone-spices-herbes-global-expo-del-macfrut-di-rimini/ 

https://www.fieramondialedelpeperoncino.com/2019/08/29/fiera-mondiale-campionaria-del-peperoncino-tavolo-tecnico-operativo-al-teatro-flavio-vespasiano/

https://www.facebook.com/ClubLoungeItalia post del 23/10/19

Scarica allegatoScarica allegatoScarica allegatoScarica allegatoScarica allegato

29 Giugno

INIZIATIVE DI COLLABORAZIONE CON HAINAN EDUCATION ASSOCIATION FOR INTERNATIONAL EXCHANGE

La MAR ha sottoscritto un Accordo di Cooperazione con la Provincia di Hainan attraverso “HAINAN EDUCATION ASSOCIATION FOR INTERNATIONAL EXCHANGE”. Le fondamenta sulle quali si sviluppa il percorso condiviso con gli amici e associati di MAR, tra cui l’Università La Sapienza di Roma e la Start-up ENVIMOB e Università degli Studi di Milano UNIMIB sono: i rapporti diretti con le istituzioni, dal Governatorato, ai vari Assessorati (Dipartimenti) della provincia, ai soggetti tecnici a questi direttamente riferiti (es. Accademia delle Scienze Agricole, Accademia delle Scienze Oceanografiche), Amministrazioni locali, Associazioni Imprenditoriali e di Categoria, la presenza di un rappresentante della Associazione e l’accordo siglato con la Hainan Education Association for International Exchange (HEAIE), che racchiude tra i suoi associati i principali istituti professionali e Università con vocazione agli scambi internazionali. Si allega lista dei principali associati HEAIE che aderiscono ad un programma di scambio internazionale voluto dalla Provincia di Hainan. Oltre alla presentazione dell’accordo, fatta presso la sede della Associazione MAR il 29 Giugno, si è lavorato sulla visita di una delegazione (guidata dalla stessa HEAIE) prevista per la fine del 2019, finalizzata a siglare accordo tecnico completo tra gli interlocutori accademici per avviare fattive collaborazioni. 

https://www.facebook.com/ClubLoungeItalia post 29/06/19

Scarica allegatoScarica allegatoScarica allegatoScarica allegatoScarica allegatoScarica allegatoScarica allegatoScarica allegato

Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre 2019

INIZIATIVE DI COLLABORAZIONE CON G.A.P.E.A. (HAINAN PROVINCIAL AGRICOLTURE EXCHANGE ASSOCIATION) Rep. Pop. Cinese

Mese di Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre 2019. In previsione della visita della Delegazione della Associazione Cinese GAPEA (Associazione che include i principali attori del settore Agricolo e Acquacultura della Provincia cinese di Hainan), preparazione accordo inter-associativo, attività amministrativa per inviti ufficiali della Delegazione che include anche autorità della Provincia di Hainan (Dipartimento Agricoltura e Risorse Marine) prevista per i primi mesi del 2020. Visita conseguenza degli scambi avviati dalla Associazione nel 2017 con l’accompagnamento ad una visita nella Provincia di Hainan di una Delegazione dei Comuni Laziali di Fiumicino, Civitavecchia, Montalto di Castro e Rieti, stimolata dall’invito del Dipartimento degli Scambi Culturali della Provincia Cinese. 

Scarica allegatoScarica allegatoScarica allegatoScarica allegatoScarica allegato

INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON LA FIERA DEL MARE DI LADISPOLI

La MAR ha, negli anni, consolidato una relazione con il Comune di Ladispoli che organizza e promuove la “Fiera del Mare di Ladispoli” che nel 2019 si è svolta tra il 13 ed il 21 luglio articolandosi attraverso diverse location della città. Sul lungomare, in particolare, hanno trovato ospitalità iniziative di carattere sportivo, musicale e culturale, tra questi un breve ciclo di convegni/dibattiti, organizzati dalla MAR, è stato realizzato in Piazza dei Caduti nelle giornate del 16-17-18 luglio, dove sono state affrontate tre distinte tematiche:

Martedì 16 Luglio

TAVOLA ROTONDA SULLO SVILUPPO DEL LITORALE Pianificazione costiera, Blu Economy e internazionalizzazione.
Ospiti Alessandro Grando – Sindaco di Ladispoli Pierpaolo Perretta – Vice Sindaco e Assessore al Demanio Marittimo Città di Ladispoli Fabrizio Ghera – Consigliere Regionale del Lazio Massimo Castellano – Rete dei Borghi Marinari Antonio Speranza – Centro Studi Demetra Paolo Giraud – Progetto Horienta e Relazioni Internazionali MAR Armando Montanari – Università La Sapienza Scienze del turismo Moderatore Federica Abbatelli – Giornalista

Mercoledì 17 Luglio

TUTELA DEL MARE Iniziative locali e prospettive globali per la tutela dell’ambiente marino. 
Ospiti IL FLAG E IL MARE: SOSTENIBILITA’, PROMOZIONE TURISTICA E PESCA PROFESSIONALE / Pierpaolo Perretta – Vice Sindaco di Ladispoli e Presidente FLAG Lazio Nord LiberAMI dalla plastica / Alessandro Botti – AMI Ambiente Mare Italia PLASTIC FREE E NON SOLO / Rita Paone – Marevivo A PESCA DI…SPRECHI / Riccardo Bucci – APS Litorale Nord Moderatore Marina Melissari – Rivista Vivere Sostenibile Lazio

 Giovedì 18 Luglio

NOI E IL MARE Esperienze d’arte, storia, salute e sicurezza nei racconti di chi vive il mare. 
Ospiti NOTE DAL MARE: CARAVAGGIO, ROSSELLINI E FRECCIA / Massimo Bacci – Direttore Orchestra giovanile Massimo Freccia UN’OASI DI ARTE / Silvia Filippi – Associazione culturale e artistica Interpolis e Corrado Battisti – Monumento Naturale Palude di Torre Flavia AMERIGO VESPUCCI: SALI A BORDO CON ME! / Claudio Giorgi – Ass. Nazionale Marinai d’Italia SICUREZZA IN ACQUA / Mario Monti – FIN Federazione Italiana Nuoto VIVERE IL MARE: GLI EFFETTI DEL CALDO SUL PAZIENTE IPERTESO / Dott. Cristian Parisi – Specialista in cardiologia Salus Medical Center Moderatore Fabio Bellucci – Centro Mare Radio

https://www.facebook.com/ClubLoungeItalia post del 15/07/19

https://www.facebook.com/Fiera-Del-Mare-Ladispoli post del 20/07/19

Scarica allegato

3/4 Ottobre 2019

INIZIATIVA “MEDITERRANEO MARE DI MEZZO” – CLUB LOUNGE ITALIA / M.A.R. / G.A.D.

Preparazione e gestione dell’iniziativa titolata “Mediterraneo Mare di Mezzo” in collaborazione con Alinautica Italia Club e G.A.D Giudecca Art District Venezia. Iniziativa prevista presso il cantiere navale della Giudecca a Venezia, fra Gennaio e Febbraio 2020. Club Lounge Italia e le sue Associazioni si occupano di realizzare e conservare contenuti audiovisivi e fotografici dell’ambiente marino. GAD ha creato un distretto culturale che utilizza alcuni spazi in precedenza dedicati a professioni dell’artigianato, tipiche dell’isola, per esposizioni ed eventi artistici: dalla compresenza di attività d’arte e dei rimanenti laboratori artigianali prende vita una sinergia fra questi due mondi. 

https://www.facebook.com/ClubLoungeItalia post del 23/10/19

Scarica allegato

11 dicembre 2019

WORKSHOP “DALLE SMART CITIES ALLE ECO CITIES”

La MAR ha co-organizzato con la SIPS – “Società Italiana per il Progresso delle Scienze” http://www.sipsinfo.it/, che ha come scopo promuovere il progresso, la coordinazione e la diffusione delle scienze e delle loro applicazioni e favorire i rapporti e la collaborazione fra i loro cultori, una giornata dedicata a studenti (scuola media superiore), ai loro docenti e con la presenza di operatori del mondo della formazione, della ricerca, dell’impresa e rappresentanti del contesto istituzionale. Il Workshop “Dalle Smart Cities alle Ecocities” realizzato presso la sede centrale del CNR prende spunto dalle tendenze che si sono registrate nell’attività di ricerca sullo sviluppo delle città: un rapido spostarsi dell’enfasi dallo “smart” allo “eco”, una sempre maggiore centralità della problematica città nel contesto delle ricerche ambientali. La specificità offerta dalle città di mare è uno dei temi portanti e forse più suggestivi trattati nel corso dell’evento. 

https://www.facebook.com/ClubLoungeItalia post del 09/01/2020

 

INIZIATIVA CUCINA ED ECCELLENZE AGROALIMENTARI

La MAR in collaborazione con il General Manager del Castello di Ceri Marina Morelli ha organizzato un percorso di promozione e ricerca dedicato alla cucina tradizione del territorio Caerite e del litorale laziale orientata a promuovere stili di vita sani facendo conoscere le proprietà nutritive del pescato locale fresco e promuoverne il consumo abbinato ai prodotti locali, nel rispetto di una corretta gestione del territorio e delle sue risorse.

Il corso tenuto dal giovane Chef Marco di Battista, in forma di volontariato, si è articolato in 20 appuntamenti ognuno dei quali dedicato ad un prodotto specifico utilizzato in tutti i piatti proposti e preparati durante la didattica. La lezione è stata articolata in due fasi, la prima teorica, centrata sulla composizione del menù, la logica della struttura dei piatti ed una piccola infarinatura sull’abbinamento cibo/vino. Obiettivo del corso oltre che creare aggregazione sociale quello di far conoscere attraverso i prodotti e il loro impiego nella cucina il territorio e le sue tradizioni.  

Il calendario del corso:

  • 02 – 16 Febbraio 2019 dalle 9.30 alle 15.30
  • 02 – 16 -30 Marzo 2019 dalle 9.30 alle 15.30
  • 13 – 16 -30 Aprile 2019 dalle 9.30 alle 15.30 
  • 04 Maggio 2019 dalle 9.30 alle 15.30 

Pausa Estiva

  • 8- 15 – 21  Settembre 2019 dalle 9.30 alle 15.30 
  • 06 – 13 -20 Ottobre 2019 dalle 9.30 alle 15.30 
  • 02 – 10 – 16 – 21 – 30 Novembre 2019 dalle 9.30 alle 15.30 

Evento finale 

Il Pranzo di Natale con i Prodotti del Territorio

Domenica 8 dicembre 2019 

http://www.castellodiceri.it/attività-culturali

Scarica allegato